News

Il progetto “Acquisti Verdi in Comune” si è concluso – Gli obiettivi, tutti raggiunti!

Con il mese di Aprile è giunto al termine il progetto “Acquisti Verdi in Comune”: il Circolo “Il Pioppo” Ovest Ticino e Novarese, in collaborazione con Legambiente Nazionale e Fondazione Ecosistemi, conclude così con successo tutti gli obiettivi inizialmente prefissati.

Il progetto, iniziato nella primavera del 2022, ha visto la partecipazione attiva di sette Comuni del territorio novarese considerati “virtuosi” nell’ambito della sostenibilità ambientale (in particolare nella gestione dei rifiuti): Biandrate, Casalbeltrame, Casalino, Casalvolone, Granozzo con Monticello, San Pietro Mosezzo e Vinzaglio.

L’idea progettuale è partita dal bando “Effetto Eco” proposto da Fondazione Cariplo che si occupa di sostenere le organizzazioni no-profit impegnate in campo ambientale. L’obiettivo principale è stato quello di fornire supporto alle Amministrazioni Comunali riguardo l’aggiornamento e l’applicabilità dei nuovi principi di sostenibilità riconosciuti a livello Nazionale ed Europeo all’interno del quadro PNRR sulla transizione ecologica e in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

Nello specifico, il progetto ha voluto porre l’accento sulle seguenti tematiche: l’utilizzo e lo smaltimento delle plastiche monouso; gli sprechi materiali e alimentari; le abitudini di consumo dei dipendenti comunali; la corretta gestione dei rifiuti e la formazione e divulgazione delle “buone pratiche” PNRR dei principi CAM (Criteri Ambientali Minimi) e GPP (Green Public Procurement) all’interno delle mense scolastiche.
Il progetto AVC è stato presentato in videoconferenza online il 3 Maggio 2022 dal Circolo “Il Pioppo” Ovest Ticino e Novarese, alla presenza dei sindaci dei Comuni coinvolti.

In una prima fase di lavoro il Circolo Il Pioppo ha interagito con le Amministrazioni locali al fine di monitorare lo stato di gestione delle mense scolastiche e le abitudini di consumo e smaltimento all’interno degli uffici pubblici. Ciò è stato possibile attraverso la somministrazione di due distinti questionari conoscitivi:

  • l’elaborazione dei dati pervenuti e la stesura di report ad hoc per ciascuno dei Comuni ha permesso di fornire loro dettagliate linee guida e indicazioni, al fine di migliorare le loro abitudini di consumo, in favore così di un’applicazione più consapevole degli attuali principi di sostenibilità ambientale.
  • Il supporto alle Amministrazioni Comunali è stato poi raggiunto grazie alla collaborazione con Fondazione Ecosistemi, con la quale nei mesi di Maggio e Giugno 2022 è stato proposto ai referenti dei sette Comuni un iter di formazione di tre incontri sui principi europei di sostenibilità. Nello specifico sono state affrontate le tematiche del GPP e dei CAM, in particolare quelli relativi alla Ristorazione Collettiva.
    L’attività di formazione così svolta ha consentito la creazione di un aggiornato capitolato sulle mense scolastiche, basato sui CAM per la Ristorazione Collettiva, consultabile e fruibile da tutti i Comuni interessati e che potrà servire in futuro come “modello” per la stesura di nuovi bandi di gara per il servizio di ristorazione scolastica.

Al termine di questa fase di lavoro, il progetto ha poi agito più concretamente sui territori dei Comuni coinvolti con due azioni mirate. Durante il periodo estivo, si è deciso di fornire stoviglie compostabili per le feste e le sagre che si sarebbero organizzate nei 7 Comuni: sono stati infatti acquistati bicchieri, piatti, posate e bicchierini da caffè. Lo staff del progetto ha partecipato a diversi eventi, con l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare la popolazione locale all’adozione di comportamenti più “ecosostenibili” nella vita quotidiana e presentare possibili alternative alle plastiche monouso, potendo registrare un buon grado di partecipazione e interesse da parte dei presenti.

Con l’inizio del nuovo anno scolastico a Settembre, il progetto si è poi occupato della sostenibilità in ambito educativo: le scuole presenti all’interno dei 7 Comuni sono state interessate da un piano di attività di educazione ambientale, articolato in tre differenti incontri. In questi sono state affrontate le seguenti tematiche: la raccolta differenziata (e l’importanza del riconoscimento dei materiali di cui sono fatti gli oggetti), il cibo e la stagionalità a esso collegata (sottolineando l’importanza di preferire il consumo di prodotti alimentari di stagione) e infine il “ciclo” dei rifiuti, con il quale si può favorire la sostenibilità ambientale attraverso una buona pratica di riduzione del consumo dei materiali e un loro riutilizzo “creativo”. Come evento conclusivo degli incontri di educazione ambientale, lo staff del progetto ha organizzato un momento di festa con i bambini delle scuole coinvolte nel progetto, regalando loro borracce (emblema della possibilità di ridurre la plastica nella vita quotidiana) e proposto un gioco che ha ripercorso le tematiche affrontate durante gli incontri svolti.

Lo staff del Circolo “Il Pioppo”, che ha operato sul territorio in qualità di ente ambientale di riferimento del progetto e come mediatore tra i Comuni coinvolti, esprime soddisfazione per aver concluso con successo tutti gli obiettivi e le attività previsti per il progetto AVC.

QUI un breve gallery su alcune delle attività di progetto.