La Sostenibilità incontra la Pubblica Amministrazione: nel Novarese entra in campo il progetto “Acquisti Verdi in Comune”
Durerà un anno il progetto pilota all’interno del quadro PNRR sul tema della sostenibilità ambientale e il consumo delle plastiche monouso promosso da
Fondazione Cariplo e vinto da 7 Comuni della provincia di Novara ecologicamente “virtuosi”, svolto in collaborazione con Fondazione
Ecosistemi e Legambiente Circolo “Il Pioppo” Ovest Ticino e Novarese.
“Acquisti Verdi in Comune” è il progetto promosso da Legambiente Circolo “Il Pioppo” Ovest Ticino e Novarese partito nel marzo del 2022.
L’idea di questo progetto parte dal bando “Effetto Eco” proposto da Fondazione Cariplo, il cui obiettivo principale è sostenere le organizzazioni no-profit impegnate in campo ambientale nel coadiuvare le pubbliche amministrazioni a migliorare e applicare i criteri di sostenibilità all’interno del quadro PNRR sulla transizione ecologica, in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
È dunque in questo contesto che prende forma il progetto “Acquisti Verdi in Comune”, attualmente nel pieno delle sue funzionalità, in collaborazione con le Pubbliche Amministrazioni dei Comuni interessati, i soci ed i volontari di Legambiente Circolo “Il Pioppo”, Fondazione Ecosistemi e Legambiente Nazionale. Il progetto prevede anche la presenza di quattro collaboratori che supportati dal Legambiente Circolo “Il Pioppo si stanno occupando della realizzazione e del monitoraggio del progetto stesso. I 7 Comuni target del progetto sono Casalino, Granozzo con Monticello, Vinzaglio, San Pietro Mosezzo, Biandrate, Casalbeltrame, Casalvolone. Si trovano tutti in provincia di Novara e sono considerati un modello di “virtuosità ecologica” all’interno del territorio novarese.
Gli obiettivi principali del progetto consistono nel dare supporto alle Amministrazioni Comunali riguardo l’aggiornamento e l’applicabilità dei nuovi principi di sostenibilità riconosciuti a livello Nazionale ed Europeo, al fine di agevolare la loro fruibilità all’interno in primis degli uffici comunali stessi ed in parallelo estendendo anche agli Istituti Scolastici gestiti dal comune stesso ed alle realtà locali come le Pro Loco per la realizzazione di eventi sul suolo comunale. Grazie alla collaborazione con Fondazione Ecosistemi, tra fine maggio e giugno, è stato proposto ai dipendenti dei sette comuni un iter di formazione di tre incontri sui principi europei di sostenibilità. In parallelo Legambiente Circolo “Il Pioppo” e i suoi collaboratori si stanno impegnando a svolgere
attività di sensibilizzazione ed educazione ambientale, coinvolgendo anche la popolazione locale tramite eventi a tema, campagne di promozione del progetto, e partecipazione attiva agli eventi patrocinati dai Comuni.
Nello specifico, le attività correlate agli obiettivi di sostenibilità proposti all’interno del progetto vertono sulle seguenti tematiche specifiche: l’utilizzo e lo smaltimento delle plastiche monouso; gli sprechi materiali e alimentari; le abitudini di consumo dei dipendenti comunali; la corretta gestione dei rifiuti e la formazione e divulgazione delle “buone pratiche” PNRR dei principi CAM (Criteri Ambientali Minimi) e GPP (Green Public Procurement) all’interno delle mense scolastiche.
Al fine di integrare al meglio le intenzioni e le finalità del bando con l’esperienza delle Amministrazioni Comunali, gli agenti del progetto sono partiti in fase preliminare da un’analisi di monitoraggio sullo stato di gestione delle mense scolastiche e sulle abitudini di consumo e smaltimento all’interno degli Uffici pubblici per ogni Comune, che è stata svolta sia tramite questionari elaborati ad hoc per evidenziare eventuali problematiche e punti forti, sia tramite comunicazioni dirette con i dipendenti di riferimento. L’elaborazione dei dati ottenuti da queste indagini sarà essenziale per fornire i singoli Comuni di un profilo personalizzato con dettagliate linee guida per migliorare le loro abitudini di consumo integrandole al meglio con gli attuali principi
di sostenibilità. Inoltre, la formazione ai dipendenti circa i principi CAM e GPP proposta da Fondazione Ecosistemi ha portato alla creazione di un aggiornato Capitolato sulle Mense Scolastiche, consultabile e fruibile da tutti i Comuni interessati.
Il progetto si propone inoltre di presentare la sostenibilità anche in ambito educativo: a partire dall’autunno 2022 le scuole di diverso grado presenti all’interno dei 7 Comuni saranno interessate da un piano di attività di educazione ambientale riguardanti in particolare il consumo delle plastiche, il “ciclo” dei rifiuti e il loro impatto sull’ambiente. Le attività verranno proposte agli alunni sia in forma didattica che ricreativa, con la partecipazione attiva degli insegnanti e del CEA (Centro di Educazione Ambientale) “Tutti Giù Per Terra”, che collaborerà con lo staff del progetto durante questa fase.
Lo staff del Circolo “Il Pioppo”, che opera sul territorio in qualità di ente ambientale di riferimento del progetto e come mediatore tra i Comuni, ha in programma di concludere con successo tutti gli obiettivi condivisi e le attività previste dal programma entro la data di termine del progetto prevista per aprile 2023.
Circolo Legambiente IL PIOPPO Ovest Ticino e Novarese APS
Via Mameli, 16
28066 GALLIATE (NO)
ilpioppovesticinonovara@gmail.com
ilpioppovesticinonovara@pec.it
http://www.circoloilpioppo.it