News

Partito il Monitoraggio Civico 2023 sull’applicazione del GPP e dei CAM sui bandi del 2022

Partito anche quest’anno il  consueto monitoraggio civico rispetto all’applicazione del GPP e dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nelle gare di appalto pubbliche del 2022 realizzato dall’ Osservatorio Appalti verdi – di Legambiente e della Fondazione Ecosistemi .

Primi target dell’indagine di quest’anno sono: gli Enti Gestori di Aree Protette, le Aziende Sanitarie Locali, le Centrali di Committenza Regionali e le 14 Città Metropolitane (Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia).

Dal 2016 l’art.34 nel codice degli appalti rende obbligatoria la sua applicazione, come lo strumento di politica ambientale più potente ed efficace per raggiungere gli obiettivi fissati dall’Unione europea e dagli impegni assunti dall’Italia per la crescita dell’economia circolare, la riduzione delle emissioni, il contrasto al cambiamento climatico, l’equità sociale e di genere.

I dati raccolti saranno utilizzati dall’Osservatorio Appalti Verdi per l’elaborazione del Rapporto annuale sullo stato di applicazione dei Criteri ambientali minimi in vigore, giunto alla sua VI Edizione, analizzare i punti di forza e le criticità, raccogliere suggerimenti sulle attività da sviluppare.

La deadline per la compilazione del survey online è il 16 aprile, per il quale è stata spedita l’email con le credenziali di accesso a partire da ieri, 1 marzo 2023.

Nell’area del sito dedicata alla raccolta dei dati di quest’anno (Survey GPP 2023), è possibile anche scaricare in anteprima il pdf del survey che poi le amministrazioni pubbliche troveranno al link per la sua compilazione online.

L’Osservatorio organizzerà anche delle attività di formazione mirate sulla conoscenza e approfondimento di alcuni Criteri Ambientali Minimi, per le quali pubblicheremo la notizia qui sul sito, nelle quali verranno presentate le attività dell’Osservatorio Appalti Verdi di quest’anno. Sarà, inoltre, l’occasione per approfondire i concetti del GPP alla luce del DNSH, ed il valore dell’applicazione di uno dei CAM attualmente in vigore.

Il VI Rapporto dell’Osservatorio Appalti verdi, sarà presentato a Roma, presso il Wegil, in occasione del Forum Compraverde (17 e 18 maggio 2023, www.forumcompraverde.it) organizzato dalla Fondazione Ecosistemi, a cui parteciperanno istituzioni, amministrazioni locali, università, imprese e organizzazioni del Terzo settore.

Per eventuali dubbi o difficoltà nella compilazione dell’indagine potete rivolgervi a:

Marco Mancini – info@appaltiverdi.net – m.mancini@legambiente.it

Luca Gallerano – parchi@legambiente.it – l.gallerano@legambiente.it

Mirko Laurenti – ecosistemaurbano@legambiente.it – l.laurenti@legambiente.it