Al Forum Compraverde Buygreen presentati i dati del VII rapporto OAV, 2024
Alla XVIII edizione del Forum Compraverde Buygreen i numeri del Green Public Procurement in Italia dell’Osservatorio Appalti Verdi di Legambiente e Fondazione Ecosistemi.
Freno a mano tirato sull’applicazione del GPP e dei CAM in Italia: a otto anni dalla loro entrata in vigore, la performance delle PA nell’attuazione di politiche necessarie per il GPP e sull’adozione dei CAM è mediamente del 62%
Campanello d’allarme sul monitoraggio degli acquisti: solo il 17% delle stazioni appaltanti effettua verifiche sul corretto uso dello strumento.
Le Buone notizie: per il 98% delle amministrazioni pubbliche la conoscenza del GPP è una politica ritenuta necessaria per la sua giusta applicazione.
Di seguito il comunicato stampa:
cs 1605_I numeri del GPP in Italia_Osservatorio Appalti Verdi
Qui la possibilità di scaricarlo: CS 16/05/24 - VII Rapporto Osservatorio Appalti Verdi
QUI il link dell’articolo di oggi sul Sole 24 Ore che racconta il rapporto presentato oggi.
Per informazioni e rimanere aggiornati sulle attività dell’Osservatorio Appalti Verdi, segui il sito o scrivi a: info@appaltiverdi.net
P.S.: a luglio a Roma, nella cornice dell’Ecoforum Nazionale di Legambiente, sarà presentata la seconda parte del lavoro di monitoraggio civico dell’Osservatorio Appalti Verdi, che metterà in evidenza i dati dell’applicazione del GPP e dei Criteri Ambientali Minimi dei Comuni italiani.