Monitoraggio civico 2024 per il VII rapporto dell’Osservatorio Appalti Verdi
Partita anche quest’anno l’attività di monitoraggio civico sull’applicazione del Green Procurement nelle stazioni appaltanti pubbliche italiane.
L’Osservatorio “Appalti verdi” di Legambiente e della Fondazione Ecosistemi realizza il suo consueto monitoraggio civico rispetto all’applicazione del GPP e dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nelle gare di appalto pubbliche del 2023.
Dal 2016 prima l’art.34 ed oggi l’art. 57 nel codice degli appalti rende obbligatoria la sua applicazione, come lo strumento di politica ambientale più potente ed efficace per raggiungere gli obiettivi fissati dall’Unione europea e dagli impegni assunti dall’Italia per la crescita dell’economia circolare, la riduzione delle emissioni, il contrasto al cambiamento climatico, l’equità sociale e di genere.
I dati raccolti saranno utilizzati dall’Osservatorio Appalti Verdi per l’elaborazione del Rapporto annuale sullo stato di applicazione dei Criteri ambientali minimi in vigore, giunto alla sua VII Edizione, analizzare i punti di forza e le criticità, raccogliere suggerimenti sulle attività da sviluppare, proporre modalità di risoluzione dei “colli di bottiglia” e valorizzare le buone pratiche.
Il VII Rapporto dell’Osservatorio Appalti verdi, sarà presentato in due appuntamenti a Roma, in occasione al Forum Compraverde (15 e 16 maggio 2024, www.forumcompraverde.it) organizzato dalla Fondazione Ecosistemi nel quale presenteremo i primi dati per le Centrali di Committenza Regionali, per le Aziende Sanitarie Locali, per gli Enti Gestori di Aree Protete e con un focus per alcuni comuni; nella sua forma completa i dati delle amministrazioni pubbliche (Comuni e Capoluoghi) verranno presentati all’Ecoforum Nazionale di Legambiente (2-4 luglio 2024 a Roma), in concomitanza del consueto appuntamento di Comuni Ricicloni 2024.
Richiediamo la disponibilità a compilare il nostro questionario online sulla base delle indicazioni contenute nell’articolo 22 della legge 7 agosto 1990 n. 241 e sue modifiche (tra cui legge 11 febbraio 2005 n.15), in materia di trasparenza e diritto di accesso agli atti della pubblica amministrazione.
Stay tuned