News

Con “Acquisti Verdi in Comune”, l’educazione ambientale entra nelle scuole

Organizzato dal Circolo di Legambiente Il Pioppo un ciclo di incontro riguardo i temi della sostenibilità ambientale all’interno di alcune delle scuole dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado dei 7 Comuni del progetto

Il Progetto “Acquisti Verdi in Comune“ continua e dopo essersi rivolto ai dipendenti comunali dei 7 comuni di riferimento con la formazione specifica sui GPP e sui CAM nelle mense scolastiche è approdato anche negli Istituti Scolastici del territorio. La volontà di proporre alle Scuole di ciclo di incontri incentrato sull’applicazione pratica e la conoscenza delle problematiche ambientali legate alle 3R, allo smaltimento dei rifiuti e alla stagionalità delle materie prime alimentari, è nata dal bisogno di coinvolgere gli studenti all’interno di un processo di educazione che li rendesse consapevoli del loro ruolo di partecipanti attivi alle buone pratiche di sostenibilità in risposta all’attuale crisi climatica e ambientale.

In quest’ottica di promozione del progetto all’interno delle scuole e di coinvolgimento attivo dei giovani in questo processo, a partire da novembre 2022 fino ad aprile 2023 è stato realizzato in alcune classi degli istituti presenti sul territorio un ciclo di tre incontri monotematici rivolto a insegnati e alunni delle scuole d’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo grado, adattando le attività previste alle diverse necessità educative di ognuno di loro. Gli incontri hanno così coinvolto circa 260 studenti e 20 insegnanti di diverso ordine e grado.
Ogni incontro ha proposto un diverso approccio alla sostenibilità ambientale, legato ognuno ad azioni che come individui possiamo applicare nel nostro quotidiano: la conoscenza dei materialie del loro corretto smaltimento nella pratica della raccolta differenziata, le buone pratiche di consumo alimentare legate alla stagionalità delle materie prime e al km.0 ed infine l’applicazione dei 3 principi di sostenibilità chiamati “3R”, ovvero il Ridurre, il Riciclare e il Riutilizzare i materiali.

Ogni incontro, della durata di un’ora, si apriva con una parte più didattica e di presentazione frontale a cui faceva seguito un’attività a carattere più dinamico e laboratoriale grazie
all’utilizzo di giochi tematici, disegni creativi e di modelli, scrittura e prove attoriali. Ogni incontro si concludeva con la proposta di un’attività da svolgere a casa.

Il primo incontro è stato intitolato “I Materiali e la Raccolta differenziata”: i ragazzi hanno scoperto insieme ai Collaboratori del Circolo la natura dei materiali ed il loro corretto
smaltimento negli appositi contenitori per la raccolta differenziata. Per imparare a riconoscere e ad abbinare correttamente il materiale di rifiuto al contenitore, è stato fatto un gioco a staffetta, all’aria aperta quando possibile. Come “compito a casa” è stato invece consegnato a ogni bambino un foglio-quiz con immagini di rifiuti a cui abbinare la tipologia di materiale e il corretto bidone in cui buttarlo.
Il secondo incontro è stato invece dedicato ai cibi, la stagionalità e all’importanza del km.0: durante questo incontro, ai ragazzi è stato proposto un “Quizzone” a squadre in cui indovinare la stagione di consumo dei diversi ortaggi proposti e il loro luogo di origine. Come attività, i ragazzi hanno disegnato degli oggetti creati con gli scarti di cibi a loro scelta, nell’ottica di comprendere l’importanza di limitare al massimo il consumo alimentare e creare nuovi materiali dalle parti inutilizzate della pianta. Durante questo incontro è stato aperto un interessante scambio di opinioni tra i ragazzi e i Collaboratori del Pioppo, dove si è parlato di cibo, sostenibilità e abitudini di consumo. Ai ragazzi è stato poi fornito un documento elaborato dallo Staff su come ordinare correttamente la dispensa di casa per organizzare al meglio il consumo.
Il terzo e ultimo incontro ha visto invece come protagonista il concetto delle ”3R” della sostenibilità ambientale (“Reduce, Recycle, Reuse”), in cui i ragazzi hanno immaginato un
“finale alternativo” alla storia di un oggetto, per far loro apprendere l’importanza di ridurre i consumi. Partendo dall’” incipit” dell’oggetto (ovvero di che materiale è fatto) utilizzando la forma narrativa preferita (poesia, disegno o fumetto) dovevano raccontarne il suo “svolgimento” (ovvero il suo utilizzo) e la sua “fine”: in questo caso non il suo smaltimento, ma
la “nuova vita” che avrebbero potuto dargli. Come attività a casa, è stato dato loro un foglio chiamato “Reporter per un giorno” da usare per improvvisarsi giornalisti e fare domande a conoscenti e famigliari riguardo le loro abitudini di consumo e conoscenze generali sul cibo, i materiali e lo smaltimento dei rifiuti.

A conclusione del progetto “Acquisti Verdi in Comune”, si svolgerà mercoledì 26 aprile una “giornata-evento” durante la quale ad ogni classe coinvolta verranno consegnate le borracce del Circolo, simbolo dell’importanza di ridurre il più possibile la presenza della plastica nella nostra quotidianità. A tutte le Scuole che hanno aderito al programma di educazione ambientale verranno in seguito consegnati i materiali elaborati durante i tre incontri: le foto delle attività con gli alunni, le presentazioni e i documenti utilizzati durante le attività in presenza e da sviluppare a casa, così che le insegnanti possano riproporre questo ciclo di attività anche alle classi future.