
L’applicazione del GPP nei comuni italiani all’Ecoforum Nazionale di Legambiente
A Roma, ci sarà la XII edizione dell’Ecoforum Nazionale di Legambiente, con la presentazione della seconda parte dell’VIII Report dell’Osservatorio Appalti Verdi, con la presentazione dei risultati del monitoraggio civico sull’applicazione del GPP e dei Criteri Ambientali Minimi nelle gare di appalto pubbliche per l’acquisto di lavori, servizi e forniture.
L’evento si terrà l’1 e il 2 luglio nella Sala Verdi dell’Hotel Quirinale, Via Nazionale 7, Roma (come arrivare).
Ingresso garantito per i preregistrati fino a capienza massima della sala secondo le norme di sicurezza.
Legambiente, Nuova Ecologia e Kyoto Club, in collaborazione con Conai e CONOU e con il patrocinio del MASE e della Regione Lazio, organizzano la dodicesima edizione di EcoForum, la conferenza nazionale sull’economia circolare. A conclusione dei due giorni di lavoro si svolge la trentaduesima edizione di Comuni Ricicloni, la premiazione dei Comuni Rifiuti Free.
Il focus della seconda parte dell’VIII report che presenteremo il prossimo 2 luglio mattina, sarà tutta incentrata sulle performance dei Comuni, divisi in due categorie: i Capoluoghi e il resto dei Comuni. Tessuto principale del nostro Paese, possono fare la differenza nella pratica della sostenibilità.
Nell’edizione di quest’anno oltre alla consueta premiazione dei Comuni Ricicloni, l’Osservatorio Appalti Verdi, consegnerà le prime menzioni speciali ai comuni che si sono distinti per le performance migliori nell’applicazione del Green Public Procurement, lo strumento per eccellenza per il rispetto del principio DNSH, per la lotta al cambiamento climatico nelle regole del Green Deal e che lega il mondo degli acquisti della PA alla sostenibilità, poichè i prodotti e i servizi dell’economia circolare, sono quelli che rispettano i CAM e non c’è transizione ecologica se non gli diamo concretezza.
Al link di seguito il programma della due giorni di conferenze, dibattiti, confronti con il mondo delle imprese, la politica i cittadini.
Potrebbe anche piacerti

Green Procurement in sanità: gli appalti verdi in Italia e in Europa
6 Febbraio 2023
Ecoforum 2023 – L’Osservatorio presenta i dati sulle amministrazioni comunali del VI Rapporto
6 Luglio 2023