News

Le migliori performance del GPP alla cerimonia di Comuni Ricicloni 2025

Nella XXXII edizione di Comuni Ricicloni arrivano le menzioni speciali per le migliori performance dei Comuni nel Green Public Procurement, sia nella sua attuazione delle politiche utili alla sua diffusione e nell’utilizzo dei Criteri Ambientali Minimi nelle gare pubbliche del 2024.

La premiazione dei Comuni Ricicloni 2025 avrà luogo a Roma, presso l’Hotel Quirinale, il prossimo 2 luglio alle ore 10.30. Verranno premiati i comuni che si sono aggiudicati la prima posizione nell’ambito della regione di appartenenza e della propria categoria demografica ( Comuni sotto i 5.000 abitanti, Comuni tra 5.000 e 15.000 abitanti, Comuni sopra i 15.000 abitanti e Capoluoghi di provincia). Lo ricordiamo, le graduatorie sono state stilate in base alla più bassa quantità di rifuti avviati a smaltimento, costituita dai rifiuti indifferenziati e le quantità di spazzamento e ingombranti non effettivamente riciclate (vedere bando di partecipazione) e al di sotto dei 75 kg/ab/anno.

Al link le info per RICICLONI – Premiazioni dei Comuni

L’Osservatorio Appalti Verdi presenterà i dati del monitoraggio civico svolto verso i Comuni, 585 quest’anno hanno fornito i dati che hanno permesso di capire cosa di muove in Italia, quali le criticità ed i punti di forza e le buone pratiche.

 

Stay tuned