News,  Save the date

– Convegno “Pavimentazioni Stradali Sostenibili” – Salvalo in agenda!

Il prossimo 22 novembre a Roma presso il Chiostro del Sangallo nella Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale della Sapienza Università di Roma – via Eudossiana 18 – si svolgerà il convegno dal titolo: Pavimentazioni Stradali SostenibiliRicerca, innovazione e nuove tecnologie alla luce delle nuove disposizioni legislative e delle migliori esperienze maturate nel settore

Convegno nato dalla possibilità di Legambiente/Osservatorio Appalti Verdi di partecipare ai tavoli di lavoro che si sono susseguiti nei mesi passati per la redazione del nuovo CAM Infrastrutture stradali, nel quale è stato possibile portare la nostra visione e contributo.

Nel convegno costruito con il supporto tecnico di Iterchimica ed il patrocinio di SITEB (Strade Italiane e Bitumi) e SIIV (Società Italiana Infrastrutture Viarie), promuove la sostenibilità ambientale di processi produttivi e di filiere strategiche quali sono le pavimentazioni stradali, in cui economia circolare, materie prime seconde, riutilizzo, efficienza di processo e prestazionalità dei prodotti finali sono le parole chiave da seguire. Provare a mettere in luce gli ostacoli per la messa a terra di queste iniziative sono rappresentati dalla frammentata e continua evoluzione, regolamentazione normativa da una parte, e da una consolidata “inerzia culturale” nel fare come si è sempre fatto dall’altra.

Il nuovo CAM al centro del dibattito sarà anche elemento di confronto per come cambierà il mondo degli appalti delle pavimentazioni stradali, alla luce del D.M. 5 agosto 2024 recante Criteri Ambientali Minimi per l’affidamento del servizio di progettazione ed esecuzione dei lavori di costruzione, manutenzione e adeguamento delle infrastrutture stradali, pubblicato in G.U. n. 197 del 23-8-2024 ed in vigore dal 21 dicembre 2024.

Nei prossimi anni l’Osservatorio Appalti Verdi focalizzerà il suo monitoraggio anche sull’attuazione ed il rispetto dell’obbligatorietà di questo criterio.

Questo il programma dell’evento:

Scarica il pdf del programma: PSS-programma-A4-02.pdf

Il collegamento al form per iscriversi e garantirsi un posto in sala si trova QUI

Alla pagina a questo LINK, ulteriori informazioni, oppure potete scrivere a: scientifico@legambiente.it